chi siamo

"Miele italiano: dolcezza autentica, gusto di territorio."

I nostri Principi

Al cuore della nostra identità c’è
l’amore per le api e la natura.

rispetto

Al cuore della nostra identità c’è l’amore per le api e la natura. Utilizziamo trattamenti ammessi nella gestione biologica e mettiamo in primo piano la salute delle nostre api rispetto alla produzione.

territorio

I nostri mieli raccontano la biodiversità di un territorio unico: le Prealpi varesine e le loro Valli. Con selezione Zorzan, inoltre, puoi viaggiare in tutta Italia con mieli particolari e unici che raccontano territori particolari e suggestivi.

ambiente

L’amore per la natura è il basamento della nostra azienda. Oltre al ruolo fondamentale delle api nell’impollinazione e nella tutela della biodiversità ci impegniamo in azioni di sensibilizzazione con scuole, istituti, aziende per raccontare e diffondere un’idea: un mondo a prova di ape è un mondo felice.

amicizia

Apicoltura Zorzan è una grande famiglia. Fiducia, rispetto,affinità di intenti e valori condivisi trasformano i rapporti di lavoro tra i nostri fornitori, rivenditori e clienti in amicizia fatta di supporto e condivisione anche fuori dall'ambito professionale.

qualità

Il nostro miele segue un rigoroso processo di estrazione artigianale. Terminato il periodo di fioritura preleviamo il miele ormai maturo dagli alveari e lo estraiamo senza alterarne le proprietà e le caratteristiche organolettiche.

tecnologia

Utilizziamo sistemi di monitoraggio IOT all’interno dei nostri apiari, migliorando così la gestione e il benessere animale.Tecnologie all'avanguardia per consentire la gestione ottimizzata dell’apiario e una produzione di alta qualità.

la nostra storia

MARZO 1981
I PRIMI DUE NUCLEI

Guido, a Malnate, ha iniziato una nuova avventura: con l’arrivo dei suoi primi due nuclei di api, è diventato apicoltore amatoriale. Tra il ronzio delle sue nuove compagne e il profumo degli alveari, scopre giorno dopo giorno l’arte dell’apicoltura, unendo passione e amore per la natura.

MAGGIO 1990
UNA PASSIONE CONDIVISA

Guido incontra Alice, e tra loro sboccia l’amore. Con curiosità e voglia di imparare, Alice inizia a mettere le mani in apiario. Insieme, trasformano un interesse in un’esperienza condivisa, dove lavoro e complicità si intrecciano dolcemente, proprio come il miele da loro raccolto.

GENNAIO 1994
DA PASSIONE A PROFESSIONE

Nasce Apicoltura Zorzan. Alice e Guido trasformano la loro passione per le api in un’attività a tempo pieno, frutto di impegno e sogni condivisi. Con dedizione e coraggio, Apicoltura Zorzan diventa il simbolo della loro scelta di vita e della volontà di coltivare qualcosa di autentico e prezioso.

MAGGIO 1996
NUOVI ORIZZONTI

L’azienda cresce e con essa si allarga anche la famiglia. Nel cuore di questa nuova avventura nasce Roberto, seguito da Elisa nel 1997 e Serena nel 2002.

Tra l’espansione dell’attività e le gioie familiari, Alice e Guido costruiscono un futuro ricco di lavoro, amore e promesse per le generazioni a venire.

MARZO 2010
PRODOTTI E INNOVAZIONE

Il laboratorio si espande! L’apicoltura non si limita più alla produzione di miele, ma si apre a tutto il ricco mondo dei prodotti dell’alveare: polline, propoli, cera e molto altro, prendono vita nuove sfiziosità, rendendo ogni prodotto un piccolo assaggio della magia dell’apiario.

OTTOBRE 2018
AZIENDA IN ESPANSIONE

L’azienda cresce ulteriormente, raggiungendo oltre 350 alveari in produzione, distribuiti tra 15 apiari, sia nomadi che stanziali. Questo impegno sul campo si traduce in numerose collaborazioni con altre realtà del territorio, dando vita a prodotti unici, frutto dell’unione di tradizione, passione e innovazione.

MAGGIO 2020
NUOVE APERTURE E SFIDE

Apicoltura Zorzan apre un nuovo negozio in Via Cadorna, 9 a Malnate, portando la qualità dei suoi prodotti direttamente nel cuore della città.

Ogni mercato e ogni fiera diventano una vetrina per la passione e l’impegno che guidano l’attività, offrendo la possibilità di gustare il miele e le specialità locali, ovunque si trovino.

FEBBRAIO 2024
PASSAGGIO DI TESTIMONE

Dopo 30 anni di dedizione, Alice decide di cedere l’azienda al figlio Roberto, agronomo di formazione e grande appassionato di apicoltura. Roberto prende in mano le redini dell’attività, continuando a gestire con cura e passione, mantenendo viva e forte la tradizione di famiglia.

Siamo online

Rimani aggiornato sulle nostre attività e novità, seguici sul nostro canale Instagram.

leggi le recensioni
dei nostri clienti

restiamo in contatto

Per prenotazione e qualsiasi domanda o chiarimento relativi alla nostra attività e ai servizi offerti, non esitare a compilare il modulo sottostante, ti risponderemo il prima possibile!

Contact Form

Apicoltura Zorzan di Roberto Borella | Via Cadorna, 9 21046 Malnate (VA)

Privacy Policy | Cookie Policy